venerdì 15 marzo 2013







Titolo: Il piccolo Principe
Autore: Antoine De Saint-Exupèry
Casa Editrice:Tascabili Bompiani
Prezzo: 7:00
Pagine:125

TRAMA
" Sei anni fa ebbi un incidente con il mio aereo plano nel deserto del Shara .Qualche cosa si era rotto nel motore, e siccome non avevo con me  ne un meccanico, ne dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il  guasto.Era una questione di vita o di morte,perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana......Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta: " mi disegni, per favore, una pecora?..... e fu così che feci la conoscenza del Piccolo Principe ."

RECENSIONE

Il Piccolo principe arrossisce, è un bambino che non risponde alle domande, ma a qualcuna arrossisce .." E  quando arrossisce , significa si,vero?.. Il Piccolo Principe è un racconto autobiografico. Questo libro è stato dedicato a noi adulti, e per farci guardare con gli occhi di un bambino.Fa capire che noi adulti siamo strani non abbiamo più tempo per fare le cose più semplici come rispondere a delle domande, non ci riesce a disegnare una pecora, o disegnare una casa per la pecora e ci fa capire che non abbiamo più  tempo per giocare, o per navigare con la fantasia.... E per un gesto,un disegno una frase che fa un bambino che per noi non ha senso ma per lui ce l'ha.
Una frase che mi è piaciuta è questa:" come per me tutto cambia nell'universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, si o no, mangiato una rosa. Guardate il cielo e domandatevi ; la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore?E vedrete che tutto cambia..




Nessun commento:

Posta un commento